Taralli Dolci al Vino Rosso

Taralli Dolci al Vino Rosso

Questi Taralli Dolci sono dei biscotti della tradizione, quelli che preparavano le nostre nonne e le nonne delle nonne, con i semplici ingredienti che si hanno sempre in casa.

Questi biscotti, poi, si preparano senza uova e senza burro, quindi adatti un po’ a tutti.

Sono perfetti anche da preparare in casa insieme ai bambini, una volta che avrete preparato l’impasto, si divertiranno molto a preparare i taralli e a passarli nello zucchero!

Passiamo ora alla ricetta

Ingredienti:

  • 400 gr di farina
  • 140 gr di zucchero + quello per la copertura
  • 100 gr di olio di oliva (pesatelo in un bicchiere di carta)
  • 100 gr di vino rosso (il vostro preferito)
  • 6 gr di lievito in polvere
  • un pizzico di sale

Preparazione

In una ciotola, mescolate la farina con lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito, allargate al centro e versate l’olio e il vino. Iniziate a mescolare, fino ad assorbimento dei liquidi.

A questo punto trasferite il tutto su di un piano di lavoro e continuate ad impastare a mano, fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso (se necessario, aggiungete un altro poco di farina). Formate una palla e lasciatela riposare per circa 15 minuti (coprite l’impasto per non farlo seccare troppo, con una pellicola per alimenti).

Preparate la leccarda da forno con un foglio di carta-forno.

Ed ora prepariamo i taralli: staccate dei pezzettini di impasto e realizzate dei bastoncini (lunghi circa 12 cm, ma potete scegliere la dimensione che volete, da piccolissimi a più grandi). Attorcigliateli a ciambellina e sigillateli all’estremità.

Man mano che sono pronte, passatele nello zucchero semolato e sistematele sulla teglia da forno.

Preriscaldate il forno a 170°,  poi infornate e cuocete per circa 18 – 20 minuti (fino a doratura). Una volta cotti, sfornate e toglieteli dalla teglia subito e lasciateli raffreddare completamente prima di consumarli.