Tagliatelle asparagi e speck

Tagliatelle Asparagi e Speck

Con l’arrivo della primavera, arrivano, in campagna, i primi asparagi spontanei. Naturalmente buoni, ho pensato di usarli per condire un primo piatto semplice ma saporito. Ho utilizzato delle tagliatelle (perchè amo la pasta all’uovo), ed ho aggiunto dello speck a striscioline e piccoli cubetti di scamorza affumicata per dare ancora più sapore.

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di tagliatelle all’uovo
  • mezza cipolla
  • un mazzetto di asparagi spontanei
  • 50 gr di speck
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • vino bianco
  • olio evo di oliva q.b.

PROCEDIMENTO:

Tagliate a striscioline (io ho utilizzato le forbici) lo speck e l’ho fatto saltare in una padella appena unta di olio (ma va bene anche senza) fino a farlo diventare quasi croccante. Mettetelo da parte.

Tagliate la scamorza affumicata a dadini piccoli.

Intanto mettete sul fuoco, la pentola per la pasta, con l’acqua e il sale. Appena bolle, buttate le tagliatelle.

Nella stessa padella (che possa contenere la pasta), aggiungete un poco di olio, aggiungete la cipolla tagliata a cubetti piccoli e le punte di asparagi. (Per le punte di asparagi: tagliate a pezzetti gli asparagi, fino a dove sentite che il gambo è tenero e si taglia facilmente). Fate rosolare, poi aggiungete un poco di vino bianco (io ne ho utilizzato una tazzina da caffè piena). Lasciate cuocere fino a quando il vino sarà tutto evaporato.

Quando le tagliatelle saranno cotte,  scolatele, conservando un bicchiere di acqua di cottura, e passatele nella padella con gli asparagi aggingendo, se necessario,  un poco dell’acqua della pentola messa da parte. Quindi fatele insaporire con gli asparagi, aggiungendo poco alla volta i dadini di scamorza affumicata e, infine, le striscioline di speck.