Sorbetto al Cocomero

Sorbetto al Cocomero

Vi è mai capitato di acquistare un bel cocomero rosso e succoso, addentarlo e ….. che delusione!!! Non è zuccherino come ci aspettavamo….

Niente paura, recuperiamolo e trasformiamolo in un delizioso e rinfrescante sorbetto.

Il procedimento è semplicissimo e non occorre la gelatiera nè altro, solo un frullatore, oppure un mixer e … un poco di pazienza.

Sotto vi darò la ricetta per circa mezzo chilo di sorbetto, vale a dire per due/tre coppette, ma se avete più cocomero a disposizione, raddoppiate tranquillamente le dosi.

Ingredienti per circa mezzo chilo di sorbetto:
  • 400 gr di polpa di cocomero
  • un bicchiere pieno di acqua (ho usato un bicchiere di carta)
  • 100 gr di zucchero
  • succo di mezzo limone succoso
  • gocce di cioccolato fondente (facoltativo – se volete renderlo più goloso)

Procedimento:

Innanzi tutto prepariamo lo sciroppo di zucchero: mettete lo zucchero e l’acqua in un tegamino sul fuoco. Da quando inizia a bollire, dovrete aspettare 12/15 minuti (a seconda della grandezza del pentolino che avrete utilizzato). Noterete che lo zucchero si è trasformato in uno sciroppo più denso. Bene, spegnete e fate raffreddare lo sciroppo ottenuto.

In seguito tagliate la polpa del cocomero a cubetti, eliminando i semini neri.

Frullate con il succo di mezzo limone. A questo punto aggiungete lo sciroppo raffreddato, versate il tutto in una ciotola (di plastica o di metallo, come preferite) e mettete nel frizer.

Dopo circa 3-4 ore (di preciso non lo so perchè io l ‘ho lasciato tutta la notte), tagliate a cubetti il sorbetto e rimettetelo nel mixer per frullarlo. Questo passaggio vi darà un sorbetto ancora più cremoso.

A questo punto rimettete il sorbetto in frigo fino al momento di servirlo.

Io ho aggiunto delle gocce di cioccolato per renderlo più goloso e più simile al cocomero-frutto, ma è buono e fresco anche senza.