Pasta alla Montanara

PASTA alla MONTANARA

La pasta alla montanara è un primo piatto semplice ma gustoso, in cui la cremosità della ricotta si sposa bene con il sapore dei funghi.

Ho preparato questo piatto con i fusilli, perchè la ricotta penetra bene all’interno della pasta, donandone più sapore, ma potrete tranquillamente utilizzare il formato che preferite. Per i funghi la scelta è caduta sugli Champignon, più semplici da trovare al market, ma anche qui è possibile utilizzare la varietà che preferite, anche quelli misti.

Per dare più croccantezza a questo piatto, potrete anche aggiungere delle noci tritate o dello speck tostato in padella. Ma io ho preferito questa versione più semplice.

INGREDIENTI per due persone:

  • Pasta 200 gr
  • 200 gr di funghi
  • 200 gr di ricotta
  • olio EVO
  • sale e pepe
  • aglio e prezzemolo
  • grana padano

PREPARAZIONE

Iniziate mettendo la pentola con dell’acqua salata sul fuoco e portatela a bollore.

Nel frattempo potrete iniziare a pulire i funghi e tagliarli a fettine. Dopodichè metteteli a rosolare  in una padella in cui avrete aggiunto dell’olio di oliva e due spicchi di aglio sbucciato e tagliato a metà. Lasciate cuocere per pochi minuti, fino a quando i funghi saranno teneri. A cottura ultimata, spegnete il fuoco.

Appena l’acqua per la pasta inizia a bollire, buttate la pasta. Nell’attesa della cottura preparate la ricotta: schiacciate la ricotta con la forchetta in un recipiente, salatela leggermente e pepatela. Unite un paio di cucchiai di grana grattugiato, dopodichè uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta, per renderla più cremosa.

A cottura della pasta, scolatela e mettetela nella padella con i funghi, fatela saltare un paio di minuti per amalgamare i sapori, infine unite la ricotta. Mantecate  bene il tutto e impiattate.