Pasta Frolla all’olio

PASTA FROLLA all’olio

Nelle regioni del sud Italia, data l’abbondanza dell’olio di oliva extravergine, si tende sempre più ad utilizzare quest’ultimo al posto del burro.

Questa ricetta, per la verità, è stata da sempre utilizzata da signore del posto, ed usata dalle loro mamme e nonne.

E’ una ricetta molto semplice e facile da gestire, non necessita di riposo in frigo e può essere utilizzata per preparare biscotti o crostate.

Può essere preparata facilmente in una ciotola od anche impastata nel mixer.

L’olio di oliva può anche essere sostituito a piacere da altre tipologie di olio, ad esempio quello di semi, se lo preferite. Personalmente, ho usato quello di oliva, profumato al limone, vale a dire che nell’olio metto la buccia grattugiata di un limone, poi lo lascio riposare un poco, in modo che l’olio prende tutto l’aroma del limone.

Ma vediamo la ricetta.

INGREDIENTI:

  • 380 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 100 gr di olio (lo peso in un bicchiere di carta usa e getta)
  • 1 cucchiaino pieno di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • aromi a piacere (buccia grattugiata di un limone, vaniglia, oppure buccia grattugiata di un arancia, ….)

PREPARAZIONE

In una terrina sbattete le uova con lo zucchero, il pizzico di sale, l’olio. Unite man mano la farina con il lievito fino a quando inizia a formarsi l’impasto.

Spostate l’impasto su di un piano di lavoro leggermente infarinato, ed incorporate la restante farina, fino ad avere una pasta elastica che non si “appiccica” più alle mani. (Se l’impasto risulta troppo appiccicoso, potrebbe essere necessaria un poco di farina in più; nel caso risultasse troppo duro o ancora troppo “sbricioloso”, allora aggiungete un cucchiaio o due di acqua fredda).

Una volta ottenuto un panetto elastico e sodo, che si può modellare, allora la frolla è pronta per essere utilizzata!

Per preparare delle crostate o dei  biscotti stendetela in uno spessore di circa 4-5 mm.

PER PASTA FROLLA AL CACAO:  sostituite due cucchiai di farina con due cucchiai di cacao amaro.

MIXER: Potete preparare la frolla anche in un mixer: mettete prima le uova con lo zucchero ed azionate il mixer. Aggiungete l’olio con la buccia grattugiata del limone (nel caso abbiate scelto questo aroma), e poi di seguito gli altri ingredienti, infine la farina. A questo punto spostatevi su di un piano di lavoro infarinato per amalgamare bene a mano gli ingredienti.

 

Tipi di biscotti preparati