Melanzane Grigliate

MELANZANE GRIGLIATE

Contorno o Antipasto? Le melanzane grigliate possono essere gustate in entrambi i modi.

Si preparano facilmente, si possono preparare in largo anticipo (anzi più riposano nella marinatura, più sono gustose!), si servono fredde.  E quindi sono molto adatte ad essere consumate nella stagione estiva. In estate ne preparo in grosse quantità, conservandole in un contenitore di vetro o di plastica, per avere sempre un contorno pronto per essere gustato.

Ottime anche da servire come antipasto, da sole o accompagnate da crostini di pane.

Vediamo ora il procedimento:

Ingredienti:

  • 3 – 4 melanzane
  • un bicchiere di olio
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di aceto bianco (o più, a seconda dei vostri gusti)
  • sale, pepe (o peperoncino)
  • menta e prezzemolo tritati

Procedimento:

Innanzi tutto iniziamo a preparare l’emulsione di olio (così, mentre le melanzane grigliano, l’olio si insaporisce):  mescolate un bicchiere d’olio con due cucchiai di aceto bianco, unite gli spicchi di aglio tritati finemente, la menta e il prezzemolo tritati, sale ed olio (o peperoncino, se preferite).

Lavate le melanzane e tagliatele a fette dello spessore di circa un centimetro (le fette possono essere tagliate tonde o per il lungo, a vostro piacere).

Fate scaldare una griglia (oppure una padella antiaderente, in mancanza) e adagiatevi le fette di melanzane. Fate cuocere a fuoco medio-alto in entrambi i lati.

Man mano che le melanzane sono cotte, adagiatele in  un vassoio o in un largo piatto da portata, quindi conditele con l’emulsione di olio preparata. Alternatele con il condimento.

Infine, copritele con della pellicola trasparente e fatele riposare prima di essere servite. Più riposano e più si insaporiscono.