Calamarata con Polipi Affogati

CALAMARATA con POLIPO Affogato

Calamarata con guazzetto di pesce, un accoppiata vincente per portare a tavola tutto il sapore del mare e dell’estate.

Ho indicato gli ingredienti per DUE PERSONE, per praticità (dato che le ricette sono tutte provate prima di essere pubblicate). Ovviamente se dovete cucinate per PIU’ PERSONE,

Ingredienti x 2 persone:

  • 200 gr di pasta “calamarata”
  • 500 gr di polipetti già puliti (o un polipo unico, se preferite)
  • 400 gr di pomodori pelati
  • peperoncino, sale, olio e.v.o.
  • mezza cipolla piccola (o un pezzetto di cipolla), 1 spicchi di aglio
  • 1 ciuffetto di prezzemolo ed uno di basilico

PROCEDIMENTO:

Far imbiondire in una casseruola dai bordi alti, lo spicchio di aglio, la cipolla tritata e un pezzetto di peperoncino (la quantità a seconda dei gusti), in un poco di olio (circa 4 cucchiai).

Aggiungete i pomodori pelati, schiacciateli con una forchetta, salate poco. Quindi lasciate cuocere per circa 5 minuti. A questo punto, immergete i polipetti puliti, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa mezz’ora, fino a quando i polipi risulteranno teneri.

Controllate, ogni tanto,  la cottura del pomodoro, che dovrà rimanere umido, quindi, eventualmente, aggiungete un poco di acqua (soprattutto se il sugo tende ad attaccarsi al fondo della casseruola).

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente e leggermente salata. Quindi scolateli un minuto prima della fine della cottura e trasferiteli in una larga padella, insieme al sugo di polipetti e fatela amalgamare ed insaporire per 1-2 minuti. Aggiungete anche prezzemolo e basilico tritati.

Impiattate e completate a piacere, con un filo di olio extravergine a crudo e basilico fresco.