Carpaccio di Polpo

Carpaccio di Polpo

Il Carpaccio di Polpo, nonostante il suo aspetto complesso e “raffinato”, in realtà è un piatto estivo di non difficile realizzazione. Viene preparato lessando il polpo insieme agli aromi e poi pressandolo all’interno di una bottiglia di plastica vuota.

In alcuni procedimenti, la bottiglia di plastica vuota, viene bucata sul fondo, in modo da permettere la fuoriuscita dell’acqua in eccesso. Ma è anche possibile far fuoriuscire l’acqua in eccesso, al momento della “pressatura” della carne del polpo con il batticarne, capovolgendo delicatamente la bottiglia.

Perfetto per un antipasto di pesce, può essere servito anche come secondo piatto.

 

Ingredienti x 4/6 persone:

  • 1Kg di polipi già puliti (io ho utilizzato 2 polipi da circa mezzo chilo l’uno)
  • aromi a piacere: sedano, carota, cipolla, salvia, timo
  • sale, olio, limone, pepe nero
  • prezzemolo e timo
  • 1 bottiglia di plastica vuota da un litro, pellicola trasparente

Preparazione:

Lessate i polpi in acqua aromatizzata con gli aromi scelti a piacere (io ho utilizzato qualche foglia di salvia, un rametto di timo, sedano, cipolla), per circa 40 minuti (assaggiare un pezzettino per verificare la cottura e la morbidezza). Dopodichè lasciarli raffreddare nella loro stessa acqua.

Scolateli e tagliateli a pezzettoni. A questo punto tagliate una bottiglia di plastica da un litro, vuota, a circa metà altezza. Riempite con i pezzetti di polpo, pressando bene con un batticarne (oppure una bottiglietta di plastica da mezzo litro e piena di acqua) e facendo attenzione a far uscire fuori tutta l’aria e l’acqua in eccesso.

Tagliate con una forbice il bordo della bottiglia di plastica, in modo da ottenere quattro lingue.

Piegate le lingue all’interno, pressando bene. Poi ricoprite il tutto con della pellicola trasparente, stringendo bene il tutto.

Fate riposare il tutto in frigorifero almeno per un giorno.

Quando il polpo sarà pronto, tagliate la plastica: avrete ottenuto un “rotolo” di polipo.

Al momento di servire, affettate il pesce a fettine sottili (anche con l’affettatrice elettrica), disponetelo su un piatto da portata e conditelo con olio, limone, pepe nero, prezzemolo tritato e qualche fogliolina di timo fresco.