Gnocchi alla sorrentina

Gnocchi alla Sorrentina

Gli Gnocchi alla Sorrentina sono un piatto tipico campano (prendono infatti il nome dalla città di Sorrento), molto semplice….e forse deve la sua bontà proprio alla sua semplicità nonchè all’utilizzo di ingredienti genuini e mediterranei.

Gnocchi fatti in casa, avvolti in un semplice sugo di pomodoro fresco al basilico e arricchito con un tocco di mozzarella fresca e formaggio grattugiato, che dopo un veloce passaggio in forno fonderanno, rendendo il piatto ancora più goloso.

INGREDIENTI x gli gnocchi x 4 persone:

  • 1 kg di patate (meglio se ROSSE)
  • 300 gr di farina
  • 1 uovo
  • sale

Ingredienti per la salsa di pomodoro fresca:

  • 1 kg di pomodori freschi da sugo
  • 1 spicchio di aglio, mezza cipolla
  • olio, sale
  • basilico

Inoltre:

  • 1 mozzarella
  • formaggio grattugiato a piacere

PROCEDIMENTO

PER GLI GNOCCHI: lessate le patate con tutta la buccia, fino a quando, toccandole con una forchetta saranno tenere (circa 30-40 minuti, a seconda della grandezza). Dopodiché fatele intiepidire, eliminate la buccia e passatele ancora calde nello schiacciapatate, facendole cadere in una spianatoia o in un largo recipiente.

Unite l’uovo ed iniziate ad impastare aggiungendo man mano la farina e il sale. Dovrete ottenere un impasto morbido o non più appiccicoso (quindi se è il caso, aggiungete un altro poco di farina). A questo punto, prendete dei pezzi di impasto e con le mani formate dei cordoncini spessi (più grandi di un dito), dopodichè tagliateli a pezzetti lunghi circa 2 cm e passateli man mano sul “rigagnocchi” (un attrezzo di legno piccolo che serve appunto a rigare gli gnocchi) oppure passateli sul retro di una forchetta (oppure lasciateli così, lisci al naturale).

Quando saranno pronti, sistemateli un largo vassoio e spolverateli con farina di semola per non farli attaccate.

PER IL SUGO FRESCO:

Lavate bene i pomodori e tagliateli a pezzi. Metteteli in una casseruola e mettete sul fuoco, con un coperchio, giusto il tempo di farli ammorbidire.

Passateli al passaverdure.

Ora prepariamo il sugo fresco: In una casseruola mettete l’olio, uno spicchio di aglio, mezza cipolla tagliata e fettine. Lasciate soffriggere leggermente, senza bruciarli (poi l’aglio se volete, potete eliminarlo) e aggiungete la passata di pomodoro fresco. Salate e Lasciate cuocere per circa 30 minuti, fino a quando il pomodoro si sarà addensato. A cottura ultimata aggiungete qualche foglia di basilico fresco.

Finalmente abbiamo pronti gli ingredienti freschi per cuocere il piatto:  mettete a bollire in una pentola alta, dell’acqua salata. Quando l’acqua bollirà, buttate poco alla volta gli gnocchi e scolateli con una schiumarola appena saliranno in superficie. Sistemateli man mano in una ciotola dove avrete messo il sugo pronto (circa i 2/3 del sugo, conservate il resto) . Quando tutti saranno cotti, mescolateli delicatamente, per non rovinarli.

Accendete il grill del forno a  250°.

Sistemate metà degli gnocchi in una pirofila da forno, condite con metà della mozzarella tagliata a dadini del formaggio grattugiato. Sistemate i restanti gnocchi e condite anche questi con la mozzarella e il formaggio.

Infine infornate nel forno già caldo per 5 minuti, fino a quando la mozzarella sarà fusa.

Serviteli ben caldi.