Marmellata di Fragole

Marmellata di Fragole

Tra le confetture più amate (perché in realtà si dovrebbe chiamare “Confettura di Fragole” ) per il suo sapore dolce e seducente. Ideale da mangiare a cucchiaiate, per realizzare dolci, per essere spalmata sul pane, ecc, ecc.

La procedura è quella classica simile ad altre confetture di frutta. Io preferisco aggiungere la PECTINA, perché in questo modo la frutta cuoce poco, ha bisogno di poco zucchero e quindi conserva tutto il suo sapore integro.

E’ importante che la frutta sia SANA, scegliete le fragole più sane e più piccole (quelle troppo grandi sono troppo piene di acqua).

Sterilizzate i barattoli: Lavateli bene con acqua e sapone. Quindi metteteli in una pentola, completamente ricoperti di acqua, inclusi i coperchi, portate l’acqua ad ebollizione e fate bollire per una ventina di minuti. Fate raffreddare i barattoli nell’acqua. Poi con una pinza o con le mani ben pulite, metteteli capovolti a scolare su di un telo pulito.

A questo punto procediamo con la frutta.

INGREDIENTI:
  • 1 kg di fragole
  • un limone
  • 500 gr di zucchero
  • 1 bustina di pectina 2:1
  • 3 barattoli da circa 350 gr

Lavate e fragole, asciugatele con un telo pulito e tagliatele a pezzetti. Mettetele in un tegame alto.

Mescolare lo zucchero alla pectina 2:1, aggiungerlo a freddo alla frutta. Portare il tutto ad ebollizione, mescolando.

Far bollire per 3 minuti a fuoco vivace, sempre mescolando.Togliere la pentola dal fuoco e mescolare per 1 minuto, facendo dissolvere la schiuma. Aggiungere il succo spremuto di un limone e rimettere sul fuoco per altri due minuti.

Al termine dei tre minuti di bollitura, io ho inserito un frullatore ad immersione, per avere una consistenza cremosa. Poi ho rimesso sul fuoco.

A cottura ultimata,  versare la confettura nei vasetti sterilizzati, lasciando circa un centimetro di vuoto.  Chiudere bene con i coperchi e capovolgere. Lasciare raffreddare i barattoli capovolti.