Confettura di Albicocche

Confettura di Albicocche

La ricetta è quella classica, con l’utilizzo nel mio caso della pectina di frutta, perché in questo modo la frutta cuocendo di meno, mantiene tutto il suo sapore integro. Ma se volete il procedimento senza pectina, non aggiungetela alla frutta e lasciate cuocere il tutto almeno 30 minuti e poi procedete con la prova del “piattino”.

Ingredienti:

  • 1 chilo di albicocche sane e mature (pesatele snocciolate)
  • 500 gr di zucchero
  • 1 bustina di pectina 2:1
  • un limone
  • un frullatore a immersione (se volete una confettura più cremosa)
  • 4 – 5 barattoli sterilizzati

Procedimento

Innanzi tutto dovrete avere i barattoli puliti e sterilizzati: una volta lavati, metteteli in una pentola alta che li possa contenere e riempitela di acqua. I barattoli dovranno essere completamente sommersi. Mettete in pentola anche le capsule dei barattoli. Accendete il fuoco e dal momento della bollitura, lasciate bollire per 10-15 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare completamente i barattoli nell’acqua. Dopodiché estraetele con le mani ben pulite e metteteli a scolare su di un canovaccio pulito e asciutto. (Sotto ho aggiunto le linee guida del Ministero della Sanità).

Ora passiamo alla frutta.

Lavate le albicocche, anche se, come nel mio caso sono colte dall’albero senza pesticidi. Dopodiché procedete a dividerle a metà e togliere il nocciolo interno. A questo punto pesatele, dovrete avere un chilo di frutta pulita.

Tagliatele a pezzetti e mettete il tutto in un ampio tegame, che la possa contenere bene. Mescolate lo zucchero con la bustina di pectina e aggiungete il tutto alla frutta, insieme al succo del limone spremuto. Mescolate bene e mettete sul fuoco, a fiamma media.

Dopo circa cinque minuti vedrete che la confettura avrà un aspetto più liquido e inizierà a bollire. (Se volete la confettura più liscia e cremosa, con il frullatore a immersione, frullate un poco il composto). Lasciate cuocere per circa 4 – 5 minuti e fate la prova del piattino: mettete un cucchiaino di composto in un piattino, fate leggermente raffreddare (potete anche soffiarci sopra), dopodiché inclinate leggermente il piatto, se vedete che la consistenza della confettura è più soda e si rapprende, allora il preparato è pronto.

Spegnete e mescolate il tutto per far dissolvere la schiuma che si forma. Infine con un coppino riempite i barattoli, lasciando un centimetro circa dall’orlo, chiudete bene e capovolgeteli. Lasciateli raffreddare completamente capovolti. Quando saranno freddi, rigirateli: noterete che sul tappo si è formato “il sottovuoto” (=una leggera concavità).

Ed ora che la vostra confettura è pronta, potrete conservarla in un posto fresco e asciutta e consumarla a colazione, oppure usarla per preparare delle ottime crostate, dei biscottini occhio di bue e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce…. Io vi consiglio di provarla anche su alcuni tipi di formaggio.

Linee guida del Ministero della salute per una corretta preparazione domestica:

https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_3_1_1.jsp?menu=dossier&p=dadossier&id=40