Gelato Fiordilatte

Gelato Fiordilatte

(senza gelatiera)

Fare il gelato in casa senza gelatiera e facilmente è una di quelle cose che tutti vorrebbero realizzare, per poter gustare un gelato genuino con tutto il sapore del latte.

Con questo procedimento si realizza un gelato con solo due ingredienti e senza dover continuamente mescolare il composto.

I due ingredienti sono panna fresca da montare e latte condensato, che serve a dare cremosità al gelato. A piacere si possono aggiungere due cucchiai di liquore, quello che preferite, perché aiuta a non far cristallizzare il composto. In questo caso non l ho utilizzato, perché il mio intento era avere un gelato che fosse anche una BASE da cui partire per ottenere altri gusti.

Quindi, ripetendo ciò che ho detto sopra: questo gelato Fiordilatte, non è solo un gusto di gelato, ma è anche una BASE da cui partire per ottenere altri gusti, che poi vi suggerirò.

Ingredienti:

  • mezzo litro di panna fresca
  • 300 gr di latte condensato
  • due cucchiai di liquore a piacere (facoltativo)
  • vaniglia (facoltativa  –  potete usare la bacca o l’estratto liquido)

Procedimento

Il procedimento è semplicissimo. Innanzi tutto bisogna montare la panna a neve ferma. Con questo caldo e la temperatura che gira intorno ai 30° all’ombra è quasi un’impresa, soprattutto se, come me, non avete l’aria condizionata a casa. Quindi mettete la panna, la ciotola e le fruste che userete, in frigo: deve essere tutto ben freddo. Dopodiché procedete a montare il tutto a neve ferma e, quando la panna sarà pronta, inserite lentamente, per non smontare la panna, anche il latte condensato (sempre freddo di frigo). Se volete aggiungere anche il liquore, vi consiglio di versarlo nel latte condensato, prima che venga unito alla panna. (Se volete aromatizzarlo alla vaniglia, potete aggiungerla)

A questo punto il composto è pronto; versatelo in un contenitore di plastica per alimenti, chiudetelo con un coperchio e mettete tutto nel freezer per circa 6 ore.

Al momento di gustarlo, lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente per farlo ammorbidire.

Da questa base si possono ottenere altri gusti:

GELATO ALLA STRACCIATELLA: unite al composto BASE delle gocce di cioccolato.

VARIEGATO ALL’AMARENA: unire al composto BASE, le amarene sciroppate col loro sciroppo.

GELATO AL CIOCCOLATO: unite al latte condensato del cacao amaro, un cucchiaino alla volta, mescolando bene (io ho usato 4 cucchiaini di cacao amaro, mettetene di più se lo volete col gusto più accentuato).