Chitarrine all’Astice

Chitarrine all’Astice

Un primo piatto di mare decisamente raffinato, da preparare in un’occasione speciale o in una romantica cenetta a due.

La ricetta che mi accingo a scrivere è molto facile da preparare, perché suggerita dai pescatori della zona, che spesso hanno una cucina semplice e pratica, ma non meno gustosa di tante altre più elaborate.

Una piccola difficoltà potrebbe essere quella di pulire l’astice, che viene venduto vivo; ma ho “aggirato” questo problema nel modo che vi dirò più avanti nella ricetta.

Ingredienti per due persone:

  • 250 gr di chitarrine fresche all’uovo
  • 1 astice
  • 300 gr di pomodori pelati (meglio freschi ma in mancanza in barattolo)
  • mezza cipolla
  • due spicchi di aglio
  • timo e prezzemolo
  • un pizzico di peperoncino
  • sale q.b.

Procedimento

Iniziamo preparando il sugo: versare dell’olio di oliva in un tegame che possa contenere bene il tutto, dopodiché aggiungere la cipolla tritata e i due spicchi di aglio. Un pezzetto di peperoncino piccante, se vi piace.

Appena la cipolla comincia a soffriggere e diventare più trasparente, versare i pomodori pelati a pezzetti (se usate i freschi: tuffateli nell’acqua bollente due minuti, scolateli, spellateli e tagliateli a pezzettini). Salate e lasciate cuocere per una decina di minuti.

Togliere la testa all’astice (con un coltello affilato) e tenerla da parte. Con una forbice da cucina praticare un taglio sulla schiena del carapace, cercando di non rovinare la carne sottostante e un altro taglio sul ventre. Pulire la carne dall’intestino (aiutandosi con la punta di un coltello).

Togliere gli occhi alla testa del crostaceo messa da parte, perché risulta amara in cottura, tagliare l’elastico dalle chele e schiacciare queste ultime con uno schiaccianoci (in mancanza con un martelletto). A questo punto, immergere sia la testa che il corpo dell’astice, nel sugo di pomodoro e lasciare cuocere il tutto per almeno mezz’ora. (Se il sugo si asciuga troppo, vale sempre la stessa regola: unire qualche cucchiaiata di acqua).

A fine cottura, estrarre il corpo del crostaceo, eliminare la corazza, tagliare la polpa a pezzi e riunirla al sugo.

Cuocere in acqua bollente salata le chitarrine all’uovo, scolarle un minuto prima e metterle nel tegame con il sugo, spolverando con timo e prezzemolo fresco. Fare insaporire il tutto e impiattare completando con un filo di olio crudo.