Biscotti rustici al Mandarino

Biscotti rustici al Mandarino

E’ arrivata la stagione degli agrumi e quindi anche del mandarino. Quindi ho pensato ad un biscotto per la prima colazione, facile e profumatissimo.

Eccolo qua, provato per voi:

Ingredienti:

  • un mandarino (o due, a seconda della grandezza)
  • 200 gr di farina (io ho usato quella poco raffinata, ma va bene anche la 00)
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 3 cucchiai di olio
  • buccia grattugiata di mezzo limone
  • 100 gr di zucchero di canna (in cui rotolare i biscotti, in mancanza potete usate quello semolato)
Procedimento

Lavare bene il mandarino, sbucciarlo e pesare la buccia: vi occorreranno circa 50 gr di scorza.

Innanzi tutto grattate con la punta di un coltello la parte interna della buccia, per eliminare la parte bianca, più amara.

Dopodiché scottate per circa un minuto, un minuto e mezzo la scorza in acqua bollente. Scolatela e frullatela con due cucchiai di zucchero (tolti dai 100 gr totali).

Tagliate il mandarino a pezzetti e passatelo al passaverdure a fori larghi per ricavarne il succo.

A questo punto impastate il tutto. Io ho utilizzato un mixer, ho messo tutto dentro: farina con il cucchiaino di lievito, l’uovo (meglio se leggermente sbattuto), lo zucchero, la buccia del mandarino e quella del limone grattugiato, i due cucchiai di olio e due cucchiai di succo di mandarino.

Se avete utilizzato il mixer, versate l’impasto ottenuto su di un piano infarinato e amalgamate, impastando a mano, fino ad ottenere un panetto morbido e non più appiccicoso. (Se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete un altro poco di farina). Mettete in frigo per almeno trenta minuti.

Mettete lo zucchero di canna in un piatto. Preparate la leccarda da forno, rivestendola con un foglio di carta forno. Accendete il forno a 180°.

Riprendete l’impasto dal frigo e formate con pezzettini di pasta, delle palline un poco più grandi di una noce. Rotolatele nello zucchero di canna e posatele sulla leccarda. Ne dovrete preparare circa una ventina (pallina più, pallina meno).

Una volta preparati i biscotti, mettete tutto in forno già caldo. Abbassate la temperatura a 170°. I biscotti dovranno cuocere circa 15 minuti. Non devono cuocere troppo, devono rimanere abbastanza chiari, perché rimangano anche morbidi dentro.