Biscotti Mimosa

Biscotti Mimosa

Ho pensato di realizzare questi biscotti mimosa, per festeggiare l’arrivo della primavera con dei pasticcini secchi facili da realizzare e colorati.

Gli ingredienti sono pochi e in genere si hanno facilmente in casa.

Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 80 gr di olio (io ho utilizzato l’olio di oliva, pesato in un bicchiere di carta)
  • 100 gr di zucchero
  • la buccia grattugiata di un limone
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • un uovo

Per la decorazione finale:

  • 200 gr di cioccolato bianco
  • un cucchiaio di burro
  • confettini gialli

Procedimento

Iniziate con il pesare l’olio occorrente (utilizzo sempre l’olio extravergine di oliva, ma potete utilizzare benissimo quello di semi o un qualsiasi altro olio preferito), con un bicchiere di carta. Dopodiché nell’olio ho inserito la buccia del limone grattugiata, in questo modo, rendo l’olio aromatico per poter essere utilizzato in questa pasta frolla.

A questo punto impastare tutti gli ingredienti, sbattendo l’uovo con l’olio, inserendo poi, piano piano la farina mescolata con il lievito e lo zucchero,  fino ad ottenere un panetto elastico (per semplicità potete anche inserire tutti gli ingredienti in un mixer o in una impastatrice, ultimando poi con un breve impasto a mano per far amalgamare bene gli ingredienti).

Lasciar riposare per circa mezz’ora l’impasto in frigo, coperto.

Formare con la pasta frolla ottenuta, delle palline della grandezza di una noce, sistemandole man mano in una teglia  ricoperta da carta-forno.

Accendete e preriscaldate il forno a 170°.

Ultimate tutti i biscotti, infornate e lasciate cuocere per circa 15 minuti. I biscotti non devono scurirsi (quindi se iniziano a prendere colore, toglieteli anche un minuto prima dal forno). A cottura ultimata, togliere dal forno e lasciate raffreddare.

Per la glassa di copertura, tagliate a pezzi piccoli il cioccolato bianco. Preparate due pentolini per il bagnomaria: un pentolino più grande sotto con l’acqua ed uno più piccolo sopra che non dovrà assolutamente toccare l’acqua sottostante. Il cioccolato si dovrà sciogliere per il solo effetto del calore, dolcemente.

Inserite nel pentolino più piccolo, un cucchiaio di burro (mi aiuta a rendere il cioccolato più fluido) e il cioccolato bianco. Fate sciogliere e versate sopra i biscotti con un cucchiaio. Subito dopo decorate con in confettini gialli.