Baccalà Gratinato

 

Baccalà Gratinato

Filetti di baccalà ricoperti da una leggera spolverata di pangrattato, condito con origano, poco aglio e olio extravergine di oliva, che vengono cotti in forno fino a doratura. Pochi ingredienti e pochi passaggi per avere tutto il meglio di questo pesce.

Il sapore di questo piatto è tutto Mediterraneo e può essere accompagnato da un contorno di patate o fresche insalate.

Per ridurre i tempi di preparazione di questo pesce, che di solito viene venduto sotto sale, si può acquistarlo già ammollato. In caso contrario, si può procedere con l’ammollo casalingo, immergendolo in una bacinella di acqua.

Procedimento per dissalare il baccalà:

Per iniziare occorre sciacquare il filetto salato, sotto l’acqua corrente del rubinetto. Dopodiché è necessario tenerlo a bagno in una bacinella per 3 giorni, cambiando l’acqua 2 volte al giorno. (A meno che non si decida di comprare direttamente quello già ammollato, pronto da cucinare).

DSC00021

Passati tre giorni, si può procedere con la ricetta.

Ingredienti x 3/4 persone:

  • 1 kg di baccalà
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di origano
  • olio di oliva extravergine

Preparare il pangrattato per la gratinatura, mescolandolo con lo spicchio di aglio tritato, l’origano e l’olio di oliva, quando basta per ottenere un composto umido, come la “sabbia bagnata”, per intenderci.

DSC00040

Accendere il forno a 180°.

Tagliare il baccalà a pezzi.  Spalmare la panatura aromatica sui pezzi di baccalà. Sistemarlo in una teglia rivestita di carta forno.

DSC00042

Ora basta condirlo con un filo di olio ed infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti, fino a gratinatura completa.