Tortino di Alici e Patate

tortino di alici

TORTINO di ALICI e PATATE

Un delizioso tortino, semplice da preparare e con pochissimi ingredienti, infatti occorrono solo poche patate e pomodori e una spolverata di pan grattato, per poter gustare al meglio questo pesce.

Le alici sono molto economiche, ma hanno tutte le proprietà benefiche del pesce azzurro e questa ricetta le valorizza nella loro semplicità. Con pochi passaggi e in poco tempo, si può portare in tavola un piatto economico e saporito, che può essere servito sia caldo che tiepido.

  • Alici  gr 500
  • Pomodorini: una decina
  • Patate: 2 medie
  • Pangrattato
  • olio di oliva extravergine, origano, pepe nero, aglio
  • Una tortiera di cm 20

Preparazione:

Iniziamo con il pulire le alici: staccare la testa verso il ventre, in questo modo verranno via anche tutte le interiora. Sciacquarle sotto l’acqua corrente. Staccare anche la spina dorsale e adagiarle man mano su un vassoio.

DSC00007

Sbucciare le patate e tagliarle a fette molto sottili (io ho utilizzato l’affetta patate). Condite le patate ottenute, con olio e pepe (o peperoncino).

DSC00010

Tagliare anche i pomodorini a piccoli pezzi.

DSC00012

A questo punto, ungere di olio e spolverare di pangrattato, una teglia da forno (io ho utilizzato una teglia rotonda in ceramica di circa 20 centimetri).

DSC00013

Adagiare un primo strato di patate leggermente sovrapposte, salare leggermente.

DSC00014

Poi stendere uno strato di alici, aggiungere qualche pezzettino di aglio tritato, qualche pezzetto di pomodorino, un pizzico di sale ed uno di pepe, un po’ di origano.

DSC00016

Proseguire con un altro strato di patate, di alici e di aromi, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di alici, conditi con pomodorini, aglio e origano, un pizzico di sale e una spolverata di pangrattato.

DSC00017

Cuocere in forno a 180° per 30 minuti.

Si può servire sia caldo che tiepido, come antipasto, come secondo ma anche come piatto unico.

DSC00024