Sgombro al limone

Sgombro al Limone

Lo SGOMBRO AL LIMONE, è un delizioso piatto di pesce, perfetto per gustare al pieno del suo sapore, questo salutare pesce azzurro. Si può servire come secondo piatto, ma è perfetto anche come antipasto.

 

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 sgombri
  • olio + limone + aglio
  • sale, peperoncino o pepe
  • prezzemolo, origano (oppure timo)
  • odori vari per la cottura (prezzemolo, salvia, timo) oppure i classici: carota e sedano

PREPARAZIONE

Iniziate preparando l’EMULSIONE di olio e limone che vi servirà per condire il Pesce: mescolate bene l’olio con il succo di limone (per due pesci, in genere uso 4 cucchiai di olio e 1 cucchiaino di succo di limone), un poco di buccia grattugiata del limone,  aggiungete, se vi piace, uno spicchio di aglio tagliato a metà e schiacciato leggermente con la punta del coltello e lasciatelo riposare per almeno 15 minuti.

Pulite gli sgombri: tagliateli sulla pancia eliminate le viscere (io utilizzo una forbice da cucina). Tagliate la testa. Lavateli sotto l’acqua corrente.

Mettete sul fuoco una larga casseruola, che possa contenere i pesci, con acqua leggermente salata e gli odori scelti. Portate a bollore. Dopodiché immergete i pesci e lasciateli cuocere per una decina di minuti (Volendo potete girarli a metà cottura, con delicatezza).

Una volta cotti, adagiateli su un piatto e apriteli a libro. Estraete la lisca ed eliminate tutte le spine, volendo potete utilizzare una pinzetta.

A questo punto, adagiate i filetti di pesce in un vassoio e versateci sopra l’emulsione di olio e limone. L’aglio lo potete anche eliminare. Conditelo con del peperoncino (o del pepe, a vostro gusto), prezzemolo e origano (o timo). Salate solo se necessario.

Lasciate riposare, per insaporirlo, per circa mezz’ora. Poi servitelo.