Insalata di Polpo con Frisella

Insalata di Polpo con Frisella

L’insalata di Polpo con patate e olive servito su Friselle Pugliesi. Antipasto o piatto unico? Fate voi….

E’ un piatto di pesce che piace a tutti e si presta a molte varianti. Questo piatto l’avevo già presentato in passato, ma oggi lo presento servito sopra una Frisella, la croccante ciambella di pane biscottato, tipica della puglia. In questo modo si presta bene ad una preparazione in anticipo e ha un aspetto più elegante in caso di cene con amici.

Ingredienti x 4 persone:

  • 8 friselle pugliesi
  • 1 kg di polpo già pulito
  • 1 kg di patate
  • olive nere
  • origano (o prezzemolo)
  • sale, olio
  • aceto e limone

 

Battete il polpo già pulito, con il batticarne, per ammorbidirlo, dopodiché, lessatelo in acqua bollente e salata, per circa 40 minuti (in genere preferisco i polpi di piccole dimensioni, max 500 gr l’uno, perché rimangono più teneri). Una volta cotto (assaggiatene un pezzetto per verificare la cottura), spegnete la pentola e lasciatelo intiepidire nella sua stessa acqua. Dopodiché, tagliatelo a pezzi.

Lessate anche le patate in acqua bollente e salata per circa 30 minuti (il tempo di cottura delle patate, varia anche secondo la loro dimensione, quindi sceglietele più o meno della stessa grandezza e verificate la cottura, punzecchiandole con uno spiedino di legno).

Una volta cotte le patate, fatele intiepidire, sbucciatele e tagliatele a dadini. Raccoglietele in una ciotola, insieme al polpo tagliato a pezzi; conditeli con olio, sale, origano (o prezzemolo), succo di limone (o aceto se preferite). Aggiungete anche le olive nere, meglio se quelle grandi cotte al forno.

A questo punto, preparate le friselle: bagnatele velocemente in acqua minerale

Sistematele su un piatto, spruzzatele di aceto e lasciatele riposare qualche minuto.

A questo punto sono pronte per essere “condite” con l’insalata di polpo e servite….