Panettone Salato

PANETTONE SALATO farcito

Il Panettone Salato o Panettone Gastronomico, è diventato il protagonista indiscusso nei buffet, grazie alla sua morbidezza ed alle sue golose farciture.

Ecco come prepararlo con pochi ingredienti e semplici passaggi:

Ingredienti (12 porzioni circa):

  • 500 gr di farina (metà manitoba e metà 00)
  • 250 ml di latte caldo
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • UN  cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 60 gr di olio (io ho utilizzato come sempre l’extravergine)
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • uno stampo di carta per panettoni di cm 16-18

PER LA FARCITURA:

  • maionese
  • salumi: prosciutto crudo, salame Milano, formaggio a fette
  • lattuga
ALTRE IDEE X LA FARCITURA:

prosciutto cotto e olive nere a rondelle, pomodorini tagliati a pezzetti e olive verdi (conditi con un velo di olio di oliva evo), mousse di mortadella e pistacchi (frullare la mortadella con della robiola e aggiungere qualche pezzettino di pistacchio tritato), tonno e carciofini (frullare il tonno ben sgocciolato con uno o due cucchiai di maionese e unire dei carciofini tagliati a fettine sottili), salmone e rucola, ………

Prepariamo l’impasto per una prima lievitazione: mettiamo 100 gr di  farina, il lievito sbriciolato, lo zucchero in una ciotola. Versiamo pian piano, mescolando, il latte caldo. Dovremo ottenere un composto semi liquido. Lasciamolo lievitare per circa mezz’ora.


DOPO LA PRIMA LIEVITAZIONE:

Uniamo l’uovo intero e il tuorlo, l’olio e pian piano il resto della farina mescolata al sale. Dovremo ottenere un panetto morbido, che lavoreremo per almeno 5 minuti su un piano di lavoro.

Inseritelo nello STAMPO DI CARTA per panettoni. (Io ho utilizzato uno stampo di cm 18 per 750 gr di impasto, ma era TROPPO GRANDE e il panettone mi è venuto bene, ma basso. Utilizzando uno stampo da 500 gr avrei ottenuto un panettone più alto, e quindi avrei ricavato uno strato in più da farcire!).

Spennellate di latte tiepido, coprite con un foglio di plastica per alimenti (per non far seccare la superficie) e far lievitare per due ore.

Quando sarà raddoppiato di volume, accendete e preriscaldate il forno a 200°, dopodichè spennellate il panettone con latte e  infornatelo. Abbassate la temperatura a 180° e cuocete per 40-45 minuti. Se dovesse scurirsi troppo in superficie, dopo circa 10 minuti, coprite la superficie con un pezzo di foglio di alluminio. (In genere nelle cotture di impasti lievitati con lievito di birra, nel fondo nel forno, inserisco un pentolino di acciaio pieno di acqua, in questo modo, cuocendo, il panettone si mantiene più morbido).

Trascorso il tempo di cottura, fate la prova infilzandolo in profondità con uno spiedino di legno: se esce asciutto, il panettone è cotto.

Questo è il panettone cotto e sfornato. Come ho detto sopra, utilizzando uno stampo troppo grande e venuto un po’ più basso, ma l’interno è cotto perfettamente!

Per tagliarlo, vi consiglio di praticare dei leggeri tagli intorno al panettone, alti circa un centimetro. Poi con un coltello (io ho utilizzato un coltello lungo dentellato), affondare la lama, girando man mano il panettone. In questo modo otterrete delle fette perfettamente lisce.

Ho tagliato il panettone in 5 strati, ma, come già detto e ripetuto, usando uno stampo di cm 16 da mezzo chilo di impasto, avrei ottenuto 6/7 fette.

Per la farcitura: Spalmare la prima fetta base di maionese (che serve anche a mantenere morbide le fette), sistemare le fette di salame e di formaggio. Sistemare la seconda fetta (Ricordatevi di spalmare anche la fetta a contatto con il formaggio di maionese).

Sistemare la terza fetta. Uno strato deve rimanere vuoto.

Spalmare anche la terza fetta di maionese, sistemare il prosciutto crudo e la lattuga. La lattuga, lavata, non deve essere salata; ma potrete condirla con un velo di olio di oliva.

Ricoprite con un’altra fetta (ricordandovi sempre di spalmare la maionese anche sul lato a contatto con la lattuga) ed infine posizionate la “cupola” del panettone che potrete decorare a piacere.

Prima di servirlo, tagliatelo in quattro parti:

 

QUESTO PANETTONE SOTTO è l’esempio con l’impasto da UN CHILO. Ma io preferirei presentare due panettoni da mezzo chilo in un buffet…….comunque dipende anche dall’entità del buffet…….