Marmellata di Uva

DSC00069

MARMELLATA di UVA (metodo con pectina 2:1)

Marmellata di Uva (o confettura di uva). Le mie marmellate (o conserve), preferisco prepararle con la pectina, perchè la cottura della frutta è minore, quindi la marmellata conserva più facilmente il suo sapore.

(Per chi non lo sapesse, la pectina è un gelificante derivato dalle mele e dagli agrumi, che consente di ridurre i tempi di bollitura della frutta, conservandone così il sapore e il colore).

(Per chi non volesse usare la pectina, continuare la cottura per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto per non farla attaccare alla pentola).

Ingredienti x 3/4 vasetti:

  • 1 kg di Uva (nella foto ho utilizzato quella bianca)
  • 500 gr di zucchero
  • 1 bustina di pectina 2:1
  • 1 limone

Preparazione:

Innanzi tutto sterilizzare i vasetti facendoli bollire in una pentola piena di acqua, completamente ricoperti, per circa 15-20 minuti.

Lavare, mondare e passare al passaverdura con i buchi grossi l’uva e metterla in una pentola. Togliere eventuali semini residui ed aggiungere il succo di un limone. Quindi mescolare lo zucchero e la pectina ed aggiungerlo a freddo alla frutta.

Mettere su fuoco e portare ad ebollizione. Far bollire per circa 3 minuti, a fuoco vivace, sempre mescolando. Valutare la consistenza della frutta su un piattino (io soffio sopra la marmellata, dopodiché inclino il piattino, se scivola lentamente è pronta). Se vi sembra troppo liquida, continuare la cottura per altri 1 o  2 minuti.

Versare ancora bollente,  nei vasetti sterilizzati, chiudere bene e capovolgere i vasetti.  Tenerli  così fino a completo raffreddamento. Dopo 24 ore, la marmellata può essere consumata.