Insalata Russa con Salmone e Gamberetti

Insalata Russa con Salmone e Gamberetti

Per le feste non può mancare una golosa insalata russa e quindi, considerando che farla in casa è semplice ed è anche più buona….mettiamoci al lavoro!

Questa è la variante al gusto di pesce, con salmone affumicato e gamberetti (si possono usare sia quelli surgelati che quelli freschi).

Ingredienti:

  • 300 gr di patate
  • 100 gr di carote
  • 150 gr di pisellini surgelati
  • 100 gr di ritagli di salmone affumicato
  • altri 100 gr di salmone affumicato a fette per la decorazione finale
  • 100 gr di gamberetti sgusciati (ho usato quelli freschi, ma vanno bene anche quelli surgelati, lasciati scongelare seguendo le istruzioni sulla confezione)
  • 1 o 2 fogli di colla di pesce
  • maionese (qualche cucchiaio)
  • 1 cucchiaio di yogurt greco
  • sale e pepe
  • uno stampo a cerniera di circa 18 cm

 

Procedimento:

Sbucciate la patata e tagliatela a dadini. Dopodiché lessate i dadini in acqua bollente leggermente salata (occorreranno pochi minuti). Scolateli e teneteli da parte.

Lavate e grattate la carota. Tagliate anche questa a dadini e lessatela, sempre in acqua leggermente salata. Per finire lessate anche i piselli. (Per lessare le verdure occorreranno pochi minuti a verdura. Io preferisco lessarle separatamente).

Riunite le verdure ben scolate in una ciotola e conditele con un cucchiaio di maionese.

(Le verdure così condite possono essere preparate in anticipo anche il giorno prima).

Mettete a bagno la colla di pesce per circa dieci minuti, in acqua fredda. La COLLA DI PESCE serve a tenere “in forma” il tortino di insalata russa, ma potete anche OMETTERLA e servirla “più morbida”.

Cuocete i gamberetti: potete lessare anche questi come le verdure in acqua bollente leggermente salata (sono sufficienti pochi minuti), oppure potete farli saltare per un paio di minuti in un padellino con un cucchiaio di burro. Salateli e pepateli.

A questo punto unite alle verdure condite, i ritagli di salmone ed i gamberetti cotti.

(vedere foto sotto)

Passati i dieci minuti di ammollo della colla di pesce, strizzatela leggermente e fatela sciogliere in un piccolo pentolino su fuoco dolce. fatela raffreddare leggermente ed unitela in una ciotola dove avrete messo un cucchiaio di yogurt greco (lo yogurt serve a dare alla maionese un gusto leggermente acido che ben si sposa con il salmone ed i gamberetti).

Unire anche la colla di pesce diluita nello yogurt alle verdure. Aggiungere all’occorrenza altra maionese. In tutto avrò utilizzato quattro cucchiai di maionese. Questo dipende anche dai vostri gusti e dalle quantità di verdure utilizzate.

Togliete dallo stampo a cerniera la base e posizionatelo in un piatto da portata. Se volete potete foderare le pareti dello stampo con delle strisce di carta forno. Inserite l’insalata russa al suo interno (non fate il mio errore di dimenticarmi di posizionare il cerchio dello stampo a cerniere su di un piatto da portata!!!!!!).

Mettete in frigo per almeno un paio di ore. Potete anche prepararla il giorno prima.

Una volta pronta, aprite la cerniera e sfilatela piano dal tortino.

Decoratelo con le fette intere di salmone affumicato e rondelle sottilissime di limone e prezzemolo.