Spaghetti aglio olio e peperoncino

Spaghetti aglio olio e peperoncino

Un primo piatto della cucina italiana molto conosciuto e amato per la sua semplicità e la sua facilità di preparazione. Ideale per le “spaghettate di mezzanotte”, per le spaghettate tra amici……

Pochissimi gli ingredienti e facilmente reperibili in casa: aglio, olio extravergine, peperoncino….non serve altro, oltre alla pasta, naturalmente.

Ingredienti x 2 persone:

  • 200 gr di spaghetti
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • olio extravergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Mettete la pentola con l’acqua ben salata sul fuoco. Appena bolle, buttate la pasta.

A questo punto, iniziate a preparare il condimento: Sbucciate gli spicchi di aglio e tagliateli a fettine. (Se lo preferite, potete tritarlo). Tagliate a pezzetti anche il peperoncino.

In una larga padella che possa contenere la pasta, versate dell’olio di oliva (io verso 2 -3 cucchiai di olio a persona) e aggiungete a freddo l’aglio e il peperoncino. Mettete la padella sul fuoco. Appena l’olio inizierà a sfrigolare, calcolate un minuto, giusto il tempo per far insaporire l’olio. Fate attenzione a non bruciare l’aglio! (Tenete presente che l’olio continuerà a friggere anche se togliete la padella dal fuoco, quindi calcolate bene i tempi).

Dopodiché non resta che scolare gli spaghetti e versarli nella padella con l’olio, l’aglio e il peperoncino. Aggiungere anche un poco di acqua di cottura della pasta e farli saltare giusto un minuto per amalgamare i sapori. (Eventualmente assaggiateli per vedere se è il caso di aggiungere un poco di sale).

Serviteli immediatamente.