Terrina di Ricotta e Asparagi

 

TERRINA di RICOTTA e ASPARAGI

Una Terrina molto delicata, adatta per essere servita come antipasto di stagione, oppure come secondo, seguito da un bel contorno, per consumare un piatto semplice, leggero, ma gustoso.

Semplice da preparare: si consiglia la cottura in forno  a bagnomaria, perché lo sformato, così si mantiene morbido, ma non si “crepa”.

Ingredienti per uno stampo rettangolare (da plum cake) di cm 20 x 10 (altezza cm. 7).
  • 600 gr di ricotta
  • 2 uova (1 tuorlo e 2 albumi) a temperatura ambiente
  • un mazzetto di asparagi piccoli (più teneri)
  • 50 gr  circa di burro
  • 50 gr di rigatino grattugiato (oppure pecorino se via piace più saporito)
  • sale, pepe
  • burro per ungere il plum cake e carta forno

Iniziare con l’ungere leggermente lo stampo (servirà per far aderire meglio la carta forno), dopodiché foderare il fondo e le pareti laterali con strisce di carta forno.

Mettere da parte qualche asparago lungo e sottile e tagliare i gambi dei rimanenti a rondelle (la parte più tenera), tenendo le punte intatte. Farli insaporire in un padellino con il burro e un pizzico di sale fino a renderli teneri (pochissimi minuti).

Montare i due albumi a neve. Mescolare bene la ricotta con una forchetta, per renderla più cremosa, aggiungere il tuorlo, il formaggio grattugiato e gli albumi montati. Dopodiché aggiungere gli asparagi, mescolando delicatamente. A questo punto, aggiustate di sale e pepe (più o meno a seconda del vostro gusto personale).

Accendete e preriscaldate il forno a 170°.

Versate metà composto di ricotta, nello stampo, quindi mettete gli asparagi interi che avevate messo da parte. Infine versate la restante ricotta e compattate bene il tutto.

Per la cottura a bagnomaria in forno: inserire lo stampo da plum cake in uno stampo un po’ più grande. Versare dell’acqua nello stampo più grande, che dovrà arrivare max a metà altezza del plum cake. (vedere foto).

 

 

Mettere il tutto nel forno preriscaldato a 170° per 40 minuti. (Fare la prova stecchino per verificare che l’interno sia asciutto e compatto).

A cottura ultimata, lasciate altri 5 minuti la terrina nel forno spento e leggermente aperto.

Lasciare leggermente intiepidire prima di sformare su un piatto da portata.