PAN DI SPAGNA

Pan di Spagna

PAN DI SPAGNA (con lievito)

Il Pan di Spagna rappresenta una delle basi della pasticceria. Grazie alla sua consistenza soffice e spugnosa  è la base ideale sia per la preparazione di dolci semplici o più complessi.

La sua preparazione e’ molto semplice, ma per la sua perfetta riuscita è molto importante rispettare dosi e modi di preparazione. Un piccolo sbaglio e il risultato sarà pessimo.

La ricetta base prevede solo tre ingredienti: farina, uova e zucchero. Non viene previsto l’utilizzo del lievito perchè il pan di spagna deve lievitare grazie agli albumi montati a neve. Ma in realtà molti pasticceri mi hanno confidato di utilizzarlo per una perfetta riuscita, quindi io preferisco utilizzare questo metodo (a meno che non devo proprio utilizzare un pan di spagna senza lievito per la mia preparazione).

CONSIGLI x una buona riuscita: Usare uova a temperatura ambiente – Recipiente per gli albumi perfettamente pulito e asciutto – albumi perfettamente separati dai tuorli – qualche goccia di succo di limone aiuta la montatura degli albumi.

Ingredienti x una teglia cm 18 -20 x un pan di spagna alto (come in foto) – Per 8 – 10  persone:

  •  4 uova, 140 gr di farina, 140 gr di zucchero, 1 bustina di lievito vanigliato

Per una teglia di cm. 20-22 – Per 10 – 12  persone:

  • 5 uova, 160 gr di farina, 160 gr di zucchero, 1 bustina di lievito vanigliato

Per una teglia di cm 22-24 – Per 12 – 14 persone:

  • 6 uova, 180 gr di farina, 180 gr di zucchero, 1 bustina di lievito vanigliato

 

PROCEDIMENTO:

Montare gli albumi a neve e metterli un una ciotola ampia (che possa contenere tutto l’impasto).  In un’altra ciotola montare i rossi con lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi (meglio se con le fruste elettriche o il robot). Versare i tuorli montati sopra gli albumi e iniziare a mescolare delicatamente dal basso verso l’alto, aggiungendo man mano la farina setacciata con il lievito, poco alla volta.

Versare il tutto in una tortiera imburrata ed infarinata e infornare in forno preriscaldato a 170° per 30-40 minuti.

NON APRIRE MAI IL FORNO prima dei 30 minuti.

Fare la prova spiedino per verificare la cottura interna. Se non esce asciutto e pulito, proseguire per altri 5 minuti.

A cottura ultimata, spegnere il forno e lasciarlo altri pochi minuti dentro con lo sportello semi-aperto.