Olive Ascolane

Olive Ascolane

Le Olive Ascolane sono delle olive verdi da tavola, più grandi delle altre olive prodotte nella zona dell’ascolano (ma non solo). Ma quando uno pensa alle olive all’ascolana, pensa subito alle famose olive fritte, ripiene di carne saporita.

La carne, secondo molte ricette della tradizione, deve essere carne mista, composta da un pezzo di vitello, un pezzo di maiale e un pezzo di pollo, stufate insieme con odori vari e poi macinate. Ma io preferisco macinare prima la carne, secondo me risulta più fine e quindi più adatta a farcire l’oliva.

Quindi, per preparare circa 50 olive :

Ingredienti:

  • 250 gr di carne mista (vitello e maiale) (se volete potete aggiungere anche pollo)
  • 70 gr di mortadella
  • 3 cucchiai colmi di parmigiano reggiano
  • 1 uovo + 2 per l’impanatura
  • poco vino bianco
  • sale, pepe, noce moscata, poca farina, pangrattato e olio per friggere

Procedimento:

Per prima cosa snoccioliamo le olive, eseguendo un taglio della polpa a spirale, intorno al nocciolo, con la punta di un coltello, facendo attenzione a non rompere la polpa.

Far rosolare la carne macinata con un poco di olio, poi aggiungete un poco di vino bianco (qualche cucchiaiata) e fate sfumare bene. (C’è chi aggiunge insieme alla carne un po’ di cipolla e carota tritata, ma io preferisco non metterli, perchè comunque la carne viene aromatizzata dal vino, dalla noce moscata, ecc.).

Una volta che la carne è tutta ben rosolata, toglierla dal fuoco e far intiepidire. Dopodiché aggiungere un uovo intero, il parmigiano, un poco di sale, pepe e una grattatina di noce moscata.

Riempite delicatamente le olive con il composto di carne, ricomponendole.

Dopodiché preparate tre piatti: uno con della farina, uno con le uova sbattute  e l’ultimo con il pangrattato.

Passate le olive prima nella farina, infarinandole leggermente. Poi passatele nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato, facendo attenzione a farlo aderire bene all’oliva.

A questo punto sono pronte per essere FRITTE e MANGIATE, magari con una spruzzata di limone.