Marmellata di Fichi d’India

Marmellata di fichi d'india (2)

MARMELLATA di FICHI d’INDIA (metodo con pectina)

Il fico d’India è un frutto che abbonda in molte regioni del sud Italia. Nel mese di agosto-settembre, questi frutti sono ben maturi e pronti per essere gustati. All’interno del frutto, dal sapore particolare, ci sono molti semini, che non tutti apprezzano. Ed allora perchè non preparare una bella marmellata?

Ingredienti:

  • 1 kg di frutta già sbucciata
  • 500 gr di zucchero
  • succo di 1 limone
  • una bustina di pectina 2:1
  • 3 – 4 barattoli di vetro di media grandezza (250-300 gr circa)

Iniziare con la sterilizzazione dei barattoli di vetro: inserire i barattoli puliti, in una capiente pentola, ben ricoperti di acqua, insieme ai loro tappi e portare il tutto a ebollizione. Far bollire almeno 15 minuti. Spegnere e far raffreddare i barattoli nell’acqua, dopodiché scolarli e metterli capovolti sopra un panno pulito, a scolare.

Pulire la frutta: sbucciarla tenendola ferma con una forchetta e tagliando la buccia spinosa con un coltello. Sempre con il coltello, asportare la polpa (si possono anche indossare dei guanti di gomma, per evitare contatti con le spine del frutto).

Disporre i fichi d’india all’interno di una ciotola e con l’aiuto della forchetta, schiacciarli,  per poi passarli nel passaverdure a buchi medi. Versare quindi la purea all’interno di una pentola con i bordi alti, aggiungere lo zucchero mescolato con la pectina e il succo del limone.

Mettere la pentola sul fuoco e portare ad ebollizione. Lasciare bollire per 5 minuti e fare la prova del piattino (io metto un cucchiaio di composta sul piattino e ci soffio sopra, se si addensa subito e scivola con difficoltà è pronta, altrimenti continuare la cottura per altri 1- 2 minuti).

Versarla quindi nei barattoli di vetro ben bollente, chiudere bene con il loro tappo. Capovolgere i barattoli e lasciarli raffreddare così.

(PS: Se non avete la pectina in casa e volete usare il metodo tradizionale, lasciate cuocere la composta di fichi d’india per 30-40 minuti. Fate la prova piattino per verificare la densità della marmellata).