Liquore Milk

LIQUORE MILK (Liquore al Latte)

La crema di liquore Milk è un liquore cremoso e vellutato, profumato di limone e vaniglia. Ereditato dalle donne di casa di generazione in generazione, fa da biglietto da visita del Molise.

Gli ingredienti sono semplici: latte, alcool, zucchero e aromi naturali. Ma esistono due procedimenti per il risultato finale. Un procedimento, quello che ho utilizzato io, prevede latte ed alcool insieme. Un secondo procedimento, prevede il “filtraggio” e la separazione del liquore dal sedimento bianco che si forma e che, nella tradizione molisana viene utilizzato per produrre il tipico dolce PAN MILK.

Io preferisco utilizzare il primo procedimento, che mira ad ottenere una crema di liquore al latte.

Ingredienti:

  • mezzo litro di latte fresco alta qualità
  • mezzo litro di alcool per liquori a 95°
  • 500 gr di zucchero
  • un limone grande
  • un baccello di vaniglia
  • un pizzico di zafferano (facoltativo)

In un vaso a chiusura ermetica, versare latte ed alcool e zucchero e mescolare bene. Lavare il limone e tagliare finemente la buccia, evitando la parte bianca. Tagliare a piccoli pezzi la buccia e la polpa del limone privata dei semi, dei filamenti e della pellicina. Unire il tutto all’alcool e latte. Profumare con  la bacca di vaniglia aperta a metà. Unire infine un pizzico di zafferano. Questo ingrediente è facoltativo, serve a dare al liquore un delicato colore ambrato. Ma a lungo andare, potrebbe dare al liquore un colore rossiccio, quindi ho preferito evitarlo.

Lasciare il tutto in infusione per 15 giorni, avendo l’accortezza di agitare il vaso tutti i giorni.

Trascorso il periodo necessario, filtrate il Milk con un colino ed imbottigliatelo. Lasciatelo riposare almeno altri 15 giorni prima di gustarlo.

(Secondo procedimento: dopo aver filtrato il liquore con un colino, filtratelo una seconda volta attraverso una carta filtro, con molta pazienza. In questo modo si separerà il liquore, dorato, dal siero di latte. Il liquore andrà imbottigliato, il siero utilizzato per il dolce milk).

Per preparare anche il famoso Milk Pan:

Dolce del Molise (Milk Pan)