Insalata di Polpo e Patate

 

 POLPO e PATATE  – Insalata di polpo e patate

L’insalata di polpo e patate è un piatto tipico della cucina mediterranea preparato con il polpo e le patate bollite, il tutto condito da olio extravergine, limone, prezzemolo, sale. A piacere si può aggiungere una spolverata di pepe nero o peperoncino.  Fresca e leggera, l’insalata di polpo è un ottimo piatto unico che si accompagna perfettamente con un bicchiere di vino bianco  fresco.

Ingredienti x 4 persone:

  • 1 kg di polpo pulito (non troppo grosso) oppure polipetti
  • 1 kg di patate
  • mezza carota, mezza costa di sedano e mezza cipolla, odori (alloro o salvia)
  • olio di oliva evo, sale, prezzemolo, limone

PREPARAZIONE:

In una pentola con l’acqua, mettere la carota, il sedano e la cipolla e aromi a piacere quali alloro o poche foglie di salvia. Quindi portare a bollore.

Sciacquare il polpo e batterlo con un batticarne per intenerire le carni (oppure si può metterlo nel congelatore per un giorno). Personalmente preferisco utilizzare Polipi di piccole dimensioni, perchè si cucinano più facilmente e risultano più teneri.

Una volta raggiunto il bollore, immergere all’interno della pentola, nell’acqua bollente, solo i tentacoli, per qualche istante, per farli arricciare, poi immergerlo completamente.   Coprire con un coperchio e fare cuocere per 50 minuti a fuoco medio. (Per i polipi più piccoli,  di 500 grammi  di peso,  occorrono circa 25-30 minuti di cottura).

A cottura ultimata, lasciare il polpo raffreddare completamente nella sua stessa acqua (questo passaggio aiuta a mantenerlo tenero).

A questo punto, sgocciolarlo ed  eliminare grossolanamente la pelle scura, lasciando stare quella sui tentacoli. Tagliarlo a pezzetti di circa 3 cm e tenerli da parte.

Lessare le patate in acqua leggermente salata per circa 30 minuti dal bollore, sbucciarle e tagliarle a cubetti (di circa 2 cm).

Preparare un’emulsione con l’ olio, il succo di limone, il sale: circa quattro cucchiai di olio, 2 cucchiai di succo di limone filtrato, sbattuti con una forchetta fino a formare come una salsina. Aggiungete il polpo alle patate, condite con l’emulsione e profumate con abbondante prezzemolo tritato. (A piacere potete aggiungere del pepe nero o del peperoncino).

Lasciate riposare al fresco per far insaporire bene.