Frittelle di Zucchine in Pastella di Birra

frittelle di zucchine

FRITTELLE DI ZUCCHINE in Pastella di Birra (senza uova)

Velocissime e facilissime da preparare queste frittelle in pastella. La pastella di birra si prepara solamente con due ingredienti: farina autolievitante e birra; può essere usata per tantissimi tipi di verdure. In mancanza della farina autolievitante, basta aggiungere un cucchiaino di lievito in polvere per torte salate.

Ingredienti per una decina di frittelle:

  • due zucchine piccole od una grande
  • 4 cucchiai di farina 00 (oppure farina autolievitante)
  • 1 cucchiaino di lievito per torte salate (non serve se utilizzate la farina autolievitante)
  • 3 tazzine da caffè di birra
  • sale (circa mezzo cucchiaino), pepe
  • olio per friggere

Per prima cosa preparare le zucchine: lavarle, asciugarle e tagliarle a julienne (oppure grattugiatele con una grattugia a fori molto grossi).

DSC09989

Preparare la pastella: mescolare la farina con il lievito in polvere (se non si utilizza la sola farina autolievitante), il sale e versare  man mano la birra fino ad ottenere una pastella fluida, liscia e senza grumi, ma non troppo liquida. Aggiungere  una spolverata di pepe, mescolando bene.

DSC09990

A questo punto, unire le zucchine alla pastella. Mescolare il tutto per amalgamare bene gli ingredienti.

DSC09991

Scaldare l’olio in una padella (per sapere quando sarà pronto, mettere nell’olio uno stuzzicadenti: se frigge e si vedono delle bollicine intorno allo stecchino, è pronto per la frittura).

Versare a cucchiaiate piene, le zucchine nell’olio bollente. Fare in modo che le cucchiaiate siano ben distanti le une dalle altre. A metà cottura, rigirarle con una forchetta. (Se nel tentativo di girarle, tendono a rompersi, fatele cuocere un altro poco).

A cottura ultimata, scolarle ed adagiarle in un vassoio con carta assorbente. Regolare di sale. Servire ben calde.