Lasagna in Brodo Molisana

DSC09476

Oggi propongo una ricetta Molisana: la Lasagna in Brodo.

Secondo la tradizione viene preparata in brodo di gallina, ma oggi molti preferiscono usare il pollo perché rimane più tenero. (Io ho utilizzato il pollo ed ho aggiunto un pezzo di collo di manzo per dare più sapore al brodo). In alcune ricette  aggiungono delle polpettine di carne macinata di manzo, piccole come nocciole, ma io ho preferito usare quella più semplice, senza polpettine (ricetta usata anche dalla nonna di un mio conoscente di Guglionesi, nata a fine 1800 !).

Se volete provare la versione con le POLPETTINE, unite agli ingredienti 200 gr di carne macinata di vitello, 1 uovo, 2 cucchiai di mollica di pane sbriciolata, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, sale e pepe.   Formate delle polpettine grandi come una nocciola, fatele cuocere nel brodo, scolatele e tenetele da parte fino al momento di farcire le sfoglie di lasagna.

Ingredienti x 4/6 persone:

  • 400 gr di lasagna già lessata (o il tipo “pronte in teglia”)
  • 600 gr di carne di pollo (io ho usato le sovracosce) oppure mezza gallina
  • 300 gr di manzo per bollito (facoltativo)
  • 200 gr di scamorze
  • 200 gr di formaggio grattugiato (rigatino, grana….)
  • aromi: una carota, un pezzo di sedano, mezza cipolla
  • 6 grani di pepe bianco, sale

Procedimento:

Per il brodo: Mettere in una pentola che possa contenere bene la carne, l’acqua con la carota, il sedano, la cipolla e i grani di pepe. Quando l’acqua sta per raggiungere l’ebollizione, aggiungere la carne e far bollire per almeno un’ora. Salare e continuare la cottura un’altra mezz’ora. Spegnere e lasciare intiepidire.

In una teglia, versare un po’ di brodo sul fondo e disporre a strati la pasta. Tra uno strato e l’altro disporre: la carne di pollo sminuzzata, la scamorza ridotta a dadini, il formaggio grattugiato ed un po’ di brodo. Terminati gli strati, in superficie cospargere la pasta solo con un po’ di brodo e il formaggio grattugiato.

Mettere in forno caldo a 200° per circa mezz’ora.  La pasta deve risultare tenera bucandola con la forchetta e la superficie leggermente gratinata.

DSC09469