FREGULA SARDA alle VONGOLE

Un amico di ritorno dalle vacanze in Sardegna, ci ha regalato un pacco di Fregula Sarda, una tipica pasta regionale, simile a piccole palline di grano duro.

Ho deciso di cucinarla con le vongole. E’ la prima volta che cucino la Fregula, mi hanno detto di prepararla risottata, vale a dire cucinarla più o  meno come fosse un risotto. Non è stato difficile prepararla e il risultato è stato gradito da tutti.

Ingredienti per tre persone:

  • 300 gr di fregula (ho calcolato 100 gr a testa)
  • un chilo di vongole fresche
  • mezzo bicchiere scarso di vino bianco
  • prezzemolo
  • peperoncino
  • un cucchiaino colmo di concentrato di pomodoro (se vi piace rosata, con un po’ di pomodoro, altrimenti lo eliminate)
  • un cucchiaino pieno di sale grosso
  • olio evo

PROCEDIMENTO

Innanzi tutto ho messo a spurgare le vongole in acqua leggermente salata con sale grosso. In questo modo le vongole perdono la sabbia e si riempono di acqua, che vi servirà poi a cucinare la pasta. Lasciatele in ammollo per almeno un’ora.

In seguito, in un largo tegame che possa contenere tutte le vongole, ho messo dell’olio extravergine di oliva, due spicchi di aglio e un pezzo di peperoncino piccante. Ho sistemato nel tegame anche le vongole ed ho messo tutto sul fuoco con un coperchio. Appena l’olio si è riscaldato e le vongole cominciavano ad aprirsi, ho versato mezzo bicchiere scarso di vino bianco e ho fatto evaporare l’alcool. Quando le vongole si sono tutte aperte, ho spento e lasciato intiepidire il tutto.

Ho levato le vongole, con una schiumarola, dal tegame. Circa due terzi le ho sgusciate e un terzo le ho lasciate così al naturale. Tenetele da parte.

A questo punto noterete che sul fondo del tegame è rimasto il “sughetto” delle vongole: ebbene qui cucineremo la nostra fregula.

Rimettete il tegame sul fuoco, aggiungete un bicchiere di acqua e portate a bollore. Una volta che inizia a bollire, versate la vostra fregula. Mescolate spesso.

Nel frattempo in un altro tegamino ho messo a scaldare due bicchieri di acqua e il concentrato di pomodoro. Questo “brodo” vi servirà per continuare la cottura della fregula, man mano assorbirà il liquido delle vongole. Aggiungete un pizzico di sale, se occorre, e continuate la cottura mescolando spesso. Ci vorranno circa 10-15 minuti (consultate i tempi di cottura sulla confezione e il vostro gusto).

Una volta raggiunta la cottura, aggiungete le vongole tenute da parte, il prezzemolo tritato. Lasciate insaporire un altro minuto e servite.